Come offrire un customer service eccellente grazie ai V-Agent
Published 20/11/2017
Raggiungere gli obiettivi di vendita, far crescere il business e rendere i clienti
felici.
Questo è ciò che ogni azienda desidera aver raggiunto a fine giornata.
Se da un lato vendite e marketing rivestono un ruolo di fondamentale importanza per
la conquista di questi obiettivi, non da meno l’assistenza e il supporto al cliente
risultano determinanti per garantire il successo aziendale. D’altra parte si sa, clienti
soddisfatti, spesso e volentieri, sono clienti fedeli, veri promotori dell’azienda
in grado di “attrarre” nuovi potenziali clienti anche grazie al semplice passaparola.
Tuttavia, per la maggior parte delle aziende, disporre di un ampio team dedicato all’assistenza
e al supporto clienti risulta una soluzione dispendiosa e difficilmente percorribile
ed è qui, allora, che i V-Agent accorrono in vostro aiuto!
Cosa sono
i V-Agent ?
Una soluzione intelligente, omnicanale, basata su tecnologie di Intelligenza
Artificiale, per l’ottimizzazione e l’automazione del Customer Service di nuova generazione,
i V-Agent o agenti virtuali sono chatbot sempre disponibili 24 ore al giorno, 7 giorni
alla settimana su canale vocale, piattaforme web, mobile, social e messaggistica,
con lo scopo di garantire che i vostri clienti siano sempre assistiti sul canale che
preferiscono.
Nuovi “dipendenti” in grado di affiancare o sostituire all’occorrenza
gli agenti umani del Customer Service.
Ma i chatbot possono assicurare un Customer
Service eccellente ?
“Se il cliente chiede il prezzo del prodotto X, mostragli
il prezzo.”
I chatbot di supporto al cliente operano principalmente su
un workflow pre-definito di “if-then-else”. Sebbene efficace, questo flusso operativo
consente ai chatbot di rispondere correttamente solo alle richieste più semplici.
Non
abbastanza, perché i clienti possono formulare le domande in modi diversi, rendendo
impossibile per i chatbot fornire una risposta corretta alle loro richieste. Dopo
tutto un’interazione con una macchina non può, attualmente, sostituire l’interazione
umana, in grado di percepire le varie sfumature di una conversazione.
Ed
è qui allora che l’Intelligenza Artificiale entra in gioco. Sviluppati sulla base
dei principi dell’AI e del Natural Language Processing (NLP), i V-Agent sono stati
progettati per comprendere al meglio le richieste dei clienti, aiutando le aziende
a non essere vincolate da soluzioni di automazione basate su flussi di “if-then-else”
non sempre infallibili.
Come funziona un V-Agent ?
Grazie all’Intelligenza
Artificiale, i V-Agent possono imparare da ogni interazione avvenuta con ciascun cliente,
classificando le sue intenzioni attraverso l’analisi profonda della struttura della
frase. Formare, preparare e insegnare a un V-Agent a rispondere correttamente alle
domande e richieste poste dai clienti è semplice. Basta inserire nella piattaforma
DataKnowl una lista di domande e frasi suddivise per intenzione (intention). Una intenzione
rappresenta un obiettivo che il V-Agent deve soddisfare, ad esempio, procedere con
una prenotazione. Il V-Agent genererà dei modelli di intenzioni e sarà in grado di
rispondere esattamente a quanto richiesto anche nel caso in cui la domanda venisse
posta dal cliente in modo diverso. Procederà a fornire la giusta risposta o eseguirà
altri tipi di azioni, sulla base delle intenzioni del cliente e delle conoscenze a
sua disposizione, i Knowls (con il termine knowl si intende un’unità di conoscenza),
secondo il seguente workflow: analisi delle intenzioni (intentions); pianificazione
di uno o più obiettivi (goals) da raggiungere; azioni (actions) da eseguire per il
raggiungimento dell’obiettivo (goal). Maggiori informazioni sono disponibili in questo
tutorial e nella knowledge base, cliccando questo link.
Un V-Agent non solo
consulta la base di conoscenza inserita nella piattaforma DataKnowl per rispondere
correttamente ai clienti, ma impara anche dalle conversazioni passate, aumentando
gradualmente la sua efficacia. Se necessario, può essere programmato per passare la
conversazione ad un agente umano senza alcun problema.
Attualmente DataKnowl
V-Agent supporta sei lingue: Inglese (en), Italiano (it), Tedesco (de), Spagnolo (es),
Francese (fr) e Ceco (cz), ma ben presto ne supporterà altre ancora.
Registratevi
oggi stesso alla piattaforma DataKnowl scegliendo il piano gratuito per la realizzazione
del vostro V-Agent e scoprite come un agente virtuale può aiutarvi a raggiungere i
vostri obiettivi di vendita, far crescere il vostro business e mantenere i vostri
clienti felici e soddisfatti.