Come può Dataknowl aiutare le utility a migliorare il supporto al Cliente in un' ottica omnicanale

Published 07/27/2018



Le Utility, in ogni parte del mondo, si trovano a dover affrontare un problema complicato nella gestione delle relazioni con i propri clienti che, sempre più abituati a una customer experience completa e senza interruzioni, sul modello delle aziende di e-commerce, si aspettano di ritrovare la stessa esperienza e lo stesso livello di supporto. Se, infatti, fino a poco tempo fa, i clienti rimanevano abbastanza soddisfatti dei servizi di assistenza tradizionali e stabili offerti dalle Utility, adesso più che mai, desiderano una customer experience più completa, immersiva e soddisfacente.

I canali tradizionali di supporto al cliente come call center ed email di supporto, che funzionano durante il normale orario di lavoro, non sono più sufficienti. Le Utility non possono garantire che ogni singola richiesta venga gestita e che tutte le richieste vengano risolte, senza che ciò provochi un numero elevato di chiamate perse e inutili ritardi.

Oltre ad essere dispendiosi in termini di tempo e di risorse umane, i canali tradizionali di assistenza e supporto al cliente comportano notevoli costi per le aziende, e soprattutto falliscono nel mantenere il cliente soddisfatto, causando, di fatto, un aumento di frustrazione e di feedback negativi. E' per questo che le Utility non possono permettersi più di ignorare le aspettative dei propri clienti. Ed è per questo che risulta fondamentale per loro iniziare a coinvolgere i propri clienti su più canali, sfruttando la potenza dei social media e delle tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale.

In che modo un Customer Service omnicanale aiuta a coinvolgere i clienti ?

I clienti sono già presenti su varie piattaforme e l'uso diffuso di smartphone in tutti i continenti e culture ha assicurato che siano sempre connessi. Come clienti informati, abituati all'uso di tecnologie intelligenti e di molteplici canali di pagamento, si aspettano risposte tempestive alle loro richieste sulle piattaforme che preferiscono e sul canale di loro scelta: social media, web, SMS, e-mail, telefono, chat, video... Le aziende sono quindi costrette a ripensare l'approccio tradizionale del call center, considerando sempre più l'importanza della tecnologia mobile e dei servizi di chat e analitica AI-driven.

Come può DataKnowl aiutare a raggiungere una " configurazione omnicanale " ?

Come piattaforma di ottimizzazione e automazione del Customer Service, DataKnowl offre alle aziende soluzioni di assistenza e supporto al cliente su vari canali. Le nostre soluzioni consentono di raggiungere un vasto numero di persone e di interagire, nel migliore dei modi, con i clienti esistenti.

DataKnowl Contact

Grazie a DataKnowl Contact sarete in grado di gestire, tracciare e rispondere a chiamate telefoniche, SMS, sessioni di live chat, conversazioni su Facebook Messenger attraverso un semplice Interaction Center. Una soluzione omnicanale semplice e facile da implementare, DataKnowl Contact consente di fornire supporto ai tuoi clienti in tempo reale. E' possibile integrare Contact, così come V-Voice e V-Agent, con il CRM che già possiedi, realizzando la tua soluzione ideale.

V-Agent

DataKnowl V-Agent è un assistente virtuale basato sull'Intelligenza Artificiale. Un V-Agent è un chatbot sempre disponibile, 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, sul web, mobile e piattaforme di messaggistica, in grado di garantire che i tuoi clienti siano sempre assistiti al meglio. Essendo sempre disponibile, 365 giorni l'anno, DataKnowl V-Agent può aiutarti ad ottimizzare l'esperienza dei clienti fornendo loro risposte e soluzioni precise e immediate, dove e quando desiderano. In combinazione con le risorse umane presenti in azienda, la soluzione V-Agent di DataKnowl ti supporta nel gestire tutte le richieste dei tuoi clienti relative a: comunicazioni letture contatori (acqua, gas, luce), informazioni interruzioni di servizio, sospensioni, lavori di manutenzione, informazioni su orari di apertura uffici, informazioni sulla gestione delle utenze, fatturazione..., il tutto senza aumentare costi e forza lavoro.

V-Voice

DataKnowl V-Voice è un agente conversazionale, evoluzione del classico IVR, in grado di supportare i tuoi clienti 24/7. Così come il V-Agent, anche DataKnowl V-Voice consente di rispondere alle richieste dei clienti 24 ore su 24, garantendo la loro piena soddisfazione. V-Voice può fornire informazioni relative a letture contatori, malfunzionamenti, sospensioni, orari di apertura uffici. Può prendere appuntamenti per interventi di riparazione, ritiri a domicilio di rifiuti, sopralluoghi ... e altro ancora. Può ricevere segnalazioni su problemi e disservizi e permettere ai clienti di verificare lo stato di risoluzione. Gli agenti V-Voice possono lavorare a fianco degli operatori umani presenti in azienda, ottimizzando l'esperienza del cliente sul canale telefonico.

Registratevi adesso al piano gratuito e iniziate a usare i servizi DataKnowl per migliorare la soddisfazione dei vostri clienti.

Tags: Utility, Customer Service, AI, Customer Support, Omnicanale



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La piattaforma DataKnowl è la soluzione unificata per l'ottimizzazione e automazione del customer service

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