Come può Dataknowl aiutare le utility a migliorare il supporto al Cliente in un' ottica
omnicanale
Published 07/27/2018
Le Utility, in ogni parte del mondo,
si trovano a dover affrontare un problema complicato nella
gestione delle relazioni
con i propri clienti che, sempre più abituati a una customer experience
completa
e senza interruzioni, sul modello delle aziende di e-commerce, si aspettano di ritrovare
la
stessa esperienza e lo stesso livello di supporto. Se, infatti, fino a poco tempo
fa, i clienti rimanevano abbastanza
soddisfatti dei servizi di assistenza tradizionali
e stabili offerti dalle Utility, adesso più che mai,
desiderano una customer experience
più completa, immersiva e soddisfacente.
I canali tradizionali di supporto
al cliente come call center ed email di supporto, che funzionano durante il normale
orario di lavoro,
non sono più sufficienti. Le Utility non possono garantire
che ogni singola richiesta venga gestita e che tutte le richieste vengano
risolte,
senza che ciò provochi un numero elevato di chiamate perse e inutili ritardi.
Oltre
ad essere dispendiosi in termini di tempo e di risorse umane, i canali tradizionali
di assistenza e supporto al cliente comportano
notevoli costi per le aziende, e soprattutto
falliscono nel mantenere il cliente soddisfatto, causando, di fatto, un aumento di
frustrazione e
di feedback negativi. E' per questo che le Utility non possono permettersi
più di ignorare le aspettative dei propri clienti. Ed è per questo
che risulta fondamentale
per loro iniziare a coinvolgere i propri clienti su più canali, sfruttando la potenza
dei social media e
delle tecnologie basate sull'Intelligenza Artificiale.
In
che modo un Customer Service omnicanale aiuta a coinvolgere i clienti ?
I clienti
sono già presenti su varie piattaforme e l'uso diffuso di smartphone in tutti i continenti
e culture ha assicurato che siano
sempre connessi. Come clienti informati, abituati
all'uso di tecnologie intelligenti e di molteplici canali di pagamento, si aspettano
risposte
tempestive alle loro richieste sulle piattaforme che preferiscono e sul
canale di loro scelta: social media, web, SMS, e-mail,
telefono,
chat, video... Le aziende sono quindi costrette a ripensare l'approccio
tradizionale del call center, considerando
sempre più l'importanza della tecnologia
mobile e dei servizi di chat e analitica AI-driven.
Come può DataKnowl
aiutare a raggiungere una " configurazione omnicanale " ?
Come piattaforma di
ottimizzazione e automazione del Customer Service, DataKnowl offre alle aziende
soluzioni di assistenza e supporto
al cliente su vari canali.
Le nostre soluzioni consentono di raggiungere un vasto
numero di persone e di interagire, nel migliore dei modi, con i clienti esistenti.
DataKnowl
Contact
Grazie a DataKnowl Contact sarete in grado di gestire, tracciare e rispondere a chiamate
telefoniche,
SMS, sessioni di live chat, conversazioni su Facebook Messenger attraverso
un semplice Interaction Center. Una soluzione omnicanale
semplice e facile
da implementare, DataKnowl Contact consente di fornire supporto ai tuoi clienti in
tempo reale. E' possibile integrare
Contact, così come V-Voice e V-Agent, con il
CRM che già possiedi, realizzando la tua soluzione ideale.
V-Agent
DataKnowl
V-Agent è un assistente
virtuale basato sull'Intelligenza Artificiale.
Un V-Agent è un chatbot sempre
disponibile, 24 ore al giorno, 7 giorni a settimana, sul web, mobile e piattaforme
di messaggistica, in grado di
garantire che i tuoi clienti siano sempre assistiti
al meglio. Essendo sempre disponibile, 365 giorni l'anno, DataKnowl V-Agent può aiutarti
ad
ottimizzare l'esperienza dei clienti fornendo loro risposte e soluzioni precise
e immediate, dove e quando desiderano.
In combinazione con le risorse umane presenti
in azienda, la soluzione V-Agent di DataKnowl ti supporta nel gestire tutte le richieste
dei tuoi
clienti relative a: comunicazioni letture contatori (acqua, gas, luce),
informazioni interruzioni di servizio, sospensioni, lavori di
manutenzione, informazioni
su orari di apertura uffici, informazioni sulla gestione delle utenze, fatturazione...,
il tutto senza aumentare costi e forza lavoro.
V-Voice
DataKnowl
V-Voice è un agente
conversazionale, evoluzione del classico IVR,
in grado di supportare i tuoi clienti
24/7. Così come il V-Agent, anche DataKnowl V-Voice consente di rispondere alle richieste
dei clienti 24 ore
su 24, garantendo la loro piena soddisfazione. V-Voice può fornire
informazioni relative a letture contatori, malfunzionamenti, sospensioni,
orari di
apertura uffici. Può prendere appuntamenti per interventi di riparazione, ritiri a
domicilio di rifiuti, sopralluoghi ... e
altro ancora. Può ricevere segnalazioni
su problemi e disservizi e permettere ai clienti di verificare lo stato di risoluzione.
Gli agenti V-Voice possono lavorare a fianco degli operatori umani presenti in azienda,
ottimizzando l'esperienza del cliente
sul canale telefonico.
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adesso al piano gratuito e
iniziate a usare i servizi DataKnowl per migliorare la
soddisfazione dei vostri clienti.