Cinque motivi per cui un Numero Verde può aiutare a far crescere il vostro business

Published 26/07/2019





Nonostante la continua ascesa dei canali social (Twitter, Facebook, Instagram ... ) e delle applicazioni di messaggistica (WhatsApp, Telegram, Viber, ...), il telefono rimane lo strumento preferito dalla maggior parte degli utenti per la gestione di richieste complesse e articolate

I motivi? Via telefono gli utenti possono interagire direttamente con operatori e agenti umani e possono ricevere un'assistenza immediata e personalizzata.
L'empatia diventa un elemento determinante. Dialogare con una persona che ci supporta nella risoluzione dei problemi, infatti, risulta fondamentale per la customer experience. E' il cosiddetto fattore "human", un valore aggiunto di notevole importanza per il servizio o prodotto offerto dall'azienda. Oltre a ciò, il telefono rappresenta lo strumento di comunicazione più pervasivo, tenuto conto delle differenti fasce di età degli utenti e della dimestichezza con gli strumenti tecnologici.

Gli analisti sono concordi nel ritenere che, nel medio periodo, il customer service avrà un valore pari a quello del prodotto o servizio offerto, e sarà un elemento chiave nella decisione di acquisto di un potenziale cliente.

Per questo motivo, ogni azienda dispone già di un proprio numero di telefono geografico. E' il suo punto di contatto con clienti attuali e potenziali e un segno di affidabilità e di certezza. Ma allora perché un'azienda dovrebbe considerare l'acquisto di un numero verde ?


Ecco 5 motivi per cui un numero verde ( con prefisso 800 ) può essere un valido strumento strategico di crescita per la vostra azienda.

1. Migliora l'immagine aziendale

Avere un numero verde dà maggiore credibilità e affidabilità alla vostra azienda. Questo vale non solo per le aziende di grandi dimensioni, ma anche e soprattutto per le startup che iniziano un'attività e vogliono distinguersi dalla concorrenza puntando su un servizio clienti di qualità. Un numero verde può aiutare la vostra azienda a costruire il brand aziendale grazie alla gratuità del servizio, alla disponibilità e, soprattutto, alla cordialità di chi lo gestisce. In termini di fiducia, poi, un numero verde è facilmente riconoscibile come numero di telefono "aziendale" e nazionale. Senza un prefisso locale che associa la vostra azienda direttamente ad una zona geografica ben determinata, i vostri clienti vi riconosceranno una presenza nazionale e si fideranno maggiormente di voi. Il miglioramento nella percezione del brand aziendale è indiscutibile.

2. Migliora la soddisfazione dei clienti

La soddisfazione dei clienti dipende da numerosi fattori (qualità del servizio offerto, prezzo del servizio, rispetto delle aspettative ...). Non da ultimo dipende dalla gestione delle relazioni tra il cliente e gli operatori addetti all'assistenza. Sono loro che hanno il compito di interagire con i clienti e di rispondere velocemente alle loro richieste, in maniera precisa e professionale. Un numero verde può aiutarvi nella gestione del customer service e può migliorare la customer satisfaction. In che modo? Offrendo uno strumento istantaneo per la risoluzione di problematiche di servizio o per la richiesta di informazioni. Sappiamo tutti quanto sia importante il fattore tempo nella risoluzione di problemi e disservizi e quanto sia frustrante per il cliente ottenere le risposte desiderate dopo ore o giorni di attesa. Con un numero verde, i vostri clienti potranno ottenere chiarimenti immediati on-call (durante la chiamata), vivere una customer experience positiva, ed essere maggiormente soddisfatti del vostro servizio. Inoltre, essendo un numero totalmente gratuito per il chiamante, un numero verde può aiutare la vostra azienda ad acquisire nuovi clienti e a fidelizzare quelli esistenti. E un cliente soddisfatto, si sa, è più probabile che sia un cliente fedele e un promotore dell'azienda. 

3. E' indipendente dall'area/posizione geografica

Un numero geografico è legato al luogo in cui l'azienda svolge la sua attività; un numero verde, invece, è indipendente dalla posizione geografica dell'azienda. Un'azienda può decidere di spostare la propria attività da un posto ad un altro per diverse ragioni. Con un numero verde i vostri clienti potranno continuare a contattarvi sempre allo stesso numero e voi potrete riposizionare la vostra attività senza problemi. Inoltre, una volta acquistato, un numero verde rimane di proprietà dell'azienda. Se cambiate fornitore, potrete sempre portare il vostro numero con voi richiedendone semplicemente la portabilità.

4. E' facile da ricordare

Un numero geografico è, il più delle volte, una sequenza di numeri casuali difficili da ricordare. Un numero verde, invece, è molto più  semplice da ricordare (soprattutto se si tratta di un numero mnemonico) e può diventare un potente strumento di marketing. Più è facile da ricordare, infatti, più riceverete chiamate e di conseguenza aumenterete le probabilità di concludere vendite.

5. Ha un costo accessibile

Un numero verde, con DataKnowl, ha un costo accessibile. Per questo motivo è facilmente acquistabile sia da aziende di piccole dimensioni (startup, PMI...), sia da professionisti, partite IVA e freelancer. Non più uno strumento dedicato esclusivamente alle grandi aziende con budget notevoli dedicati, ma un servizio accessibile a tutte le realtà imprenditoriali e produttive.


Perché DataKnowl ?

Il concetto alla base di un numero verde è quello di fornire ai clienti uno strumento di contatto efficiente, professionale e gratuito per interagire con l'azienda allo scopo di creare nuove relazioni e di mantenere e solidificare nel tempo quelle già esistenti.

DataKnowl ha esteso questo concetto, rivoluzionando lo strumento stesso del Numero Verde, nel contesto di una piattaforma innovativaomnicanale, AI-powered (che include strumenti basati sull'Intelligenza Artificiale) e totalmente basata su cloud. Una soluzione creata per consentire ad aziende e organizzazioni di ottimizzare e/o automatizzare i processi di gestione del Customer Service e dell'Engagement in un'ottica omnicanale. Con DataKnowl, il Numero Verde ha incluse tutte le funzionalità di DataKnowl Contact (Piano Starter), senza la necessità di sostenere costi aggiuntivi. DataKnowl Contact comprende un centro di gestione delle interazioni ("Interaction Center"), un sistema di gestione ticket ("Support Ticket System"), e integra le funzionalità di un centralino telefonico virtuale ("Business Phone System"). 

Al centro del funzionamento dell'Interaction Center si trova la conversazione intesa come "insieme di interazioni che avvengono su un canale" (es. una conversazione via sms è composta dai vari SMS inviati e ricevuti, che rappresentano le singole interazioni). A livello di Support Ticket System, un ticket è una richiesta più complessa e strutturata. Può essere immaginata come una pratica che, per essere risolta, necessita di più interazioni (anche su canali diversi), di un periodo di tempo variabile (breve o medio-lungo), di un susseguirsi di stati (in lavorazione, in pausa ...) che portano alla chiusura del ticket e quindi alla risoluzione della richiesta. 

Con DataKnowl Contact, grazie all'Interaction Center, potrete gestire le richieste dei vostri clienti sul canale che preferiscono (SMS, live chat, email, telefono, WhatsApp, ...) in modo centralizzato e collaborativo. Centralizzato, perché da una unica interfaccia potrete rispondere a chiamate telefoniche, SMS, conversazioni via WhatsApp, LiveChat, ecc. Collaborativo, perché potrete lavorare in team. Una soluzione semplice e ideale sia per un singolo gruppo di lavoro, composto anche da una sola persona, sia per configurazioni più strutturate basate su molteplici gruppi e dipartimenti. Nessuna interazione dei vostri clienti andrà persa. Ogni conversazione verrà tracciata e valorizzata e sarà possibile aprire il ticket associato alla stessa. Inoltre, poter gestire molteplici canali darà alla vostra azienda un vantaggio competitivo notevole rispetto a vostri concorrenti. 

Il Support Ticket System vi permetterà di convertire le richieste dei vostri clienti (interazioni) in ticket e di tracciarne lo stato di avanzamento. Mai più richieste dimenticate, scritte su post-it e poi smarrite tra i vari uffici. Con il Support Ticket System di DataKnowl avrete a disposizione un completo sistema di Help Desk, che permetterà ai vari uffici e al vostro personale di lavorare contemporaneamente sulle richieste dei clienti in maniera efficiente, senza sprechi di tempo, e con una completa tracciabilità. In più, avrete la possibilità di associare molteplici interazioni, anche generate da diversi canali, ad un singolo ticket. Il Support Ticket System diverrà uno strumento fondamentale per il miglioramento della vostra efficienza aziendale, a tutto vantaggio della soddisfazione dei vostri clienti. 

Il web widget incluso in DataKnowl Contact può essere installato facilmente sul vostro sito web. Il web widget vi consentirà di interagire con i vostri clienti in tempo reale grazie allo strumento della live chat e di fornire un supporto h24 grazie alla possibilità di collegare un chatbot (V-Agent) al vostro widget. Combinando lavoro umano e automazione riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi e a fornire un Customer Service di alta qualità, a costi competitivi.

Infine, il Numero Verde, nel contesto di DataKnowl Contact, si inserisce tra gli strumenti del Business Phone System (centralino virtuale). Potrete realizzare applicazioni vocali come IVR (Interactive Voice Response), inoltro delle chiamate verso numerazioni esterne o interne e molto altro. Il sistema telefonico di DataKnowl permette di creare estensioni, ossia numerazioni interne da associare a ciascun dipendente, e di poter effettuare chiamate tra estensioni. Potrete collegare telefoni VoIP fisici, softphone (anche per Android ed ios) e, non ultimo, gestire le chiamate direttamente dal web, con un semplice browser.

Queste sono solo alcune delle funzionalità che la piattaforma DataKnowl può offrirvi.  Acquistando il Numero Verde DataKnowl, non solo beneficerete di tutti i vantaggi che questo potente strumento darà alla vostra azienda, ma anche e soprattutto di tutte le innovative funzionalità legate all'utilizzo stesso della piattaforma. Un'unica soluzione per migliorare il vostro Customer Service e la soddisfazione dei vostri clienti.

Tags: Numero Verde, IVR, Customer Service, Interaction Center, Support Ticket System, Centralino Virtuale, Live Chat, Chatbot, AI, Startup



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La piattaforma DataKnowl è la soluzione unificata per l'ottimizzazione e automazione del customer service

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