DataKnowl CRM: nuove funzionalità per gestire l'intero ciclo di vita del cliente
Published 21/11/2022
Con l'introduzione delle ultime nuove funzionalità,
il CRM di DataKnowl vuole raggiungere l'importante obiettivo di riuscire ad
offrire uno strumento
sempre più completo per la gestione dell'intero ciclo di
vita del Cliente: dal marketing alle vendite, fino al Customer Service. Diventare
così
"the single source of truth" (SSOT), la vera fonte di gestione dei dati che
permetta di rendere il marketing più efficace, di migliorare le performance
di vendita
e di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti acquisiti,
creando relazioni stabili e durature.
Prima di illustrare le novità introdotte,
chiariamo meglio cosa è un CRM e perché è di fondamentale importanza all'interno di
un'azienda. Il CRM,
acronimo di Customer Relationship Management, è, in generale,
un sistema per la gestione delle relazioni dell'azienda con i clienti, attuali
e potenziali.
La "C" iniziale sta per "Customer" (Cliente), il fulcro delle attività
aziendali, senza il quale il business non esisterebbe e, per questo motivo, è giustamente
al primo posto.
La "R" sta per "Relationship" (Relazioni), il ponte d'oro tra l'azienda
e i suoi clienti. Relazioni solide e durature rappresentano la chiave di successo
per la soddisfazione
dei clienti e la loro conseguente fidelizzazione. La "M" sta
per "Management" (Gestione), che comprende tutte quelle attività riguardanti la gestione
delle relazioni con il cliente.
Parlando di CRM e dei vantaggi legati all'utilizzo
di un software CRM, molti tendono spesso a soffermarsi su come questo sistema rappresenti
un valido strumento di
aiuto nelle vendite, nella pianificazione di campagne
di marketing e nell'offrire un eccellente supporto clienti, dimenticando,
però, altri importanti benefici.
Un CRM può essere utile nella semplice gestione
e classificazione dei contatti (Contact Management), quindi come puro Contact
Manager; nell'organizzazione di task, ad esempio
come promemoria per azioni
o compiti da eseguire; nell'elaborazione di analisi e report, ecc.
Con
il CRM di DataKnowl diventa possibile organizzare e classificare i contatti in ogni
fase del processo di acquisto grazie all'introduzione di specifiche entità.
In
DataKnowl CRM, qualsiasi persona o organizzazione con la quale si interagisce o si
intende interagire è chiamata Entità (Entity).
Un'entità viene
utilizzata per definire e conservare i dati aziendali relativi ad essa. E' caratterizzata
da un insieme di attributi e dal tipo, che dipende dalla fase del
ciclo di vita.
In DataKnowl CRM abbiamo i seguenti tipi di entità:
SUSPECT
| LEAD | PROSPECT | PERSON | TARGET | ORGANIZATION
Vediamoli più in
dettaglio.
SUSPECT
Un Suspect rappresenta una
persona o un'organizzazione con una potenziale necessità di acquistare
un prodotto o
usufruire del servizio offerto dalla vostra azienda. Sembra
rappresentare il profilo di un potenziale cliente, ma non si hanno informazioni in
tal senso.
Non si conosce neanche se il Suspect sia interessato al vostro mercato.
Pertanto, un Suspect non ha interagito precedentemente con la vostra azienda.
LEAD
Un Lead rappresenta un'opportunità di
vendita non qualificata. Un Lead può essere una persona oppure un'organizzazione
che ha espresso interesse per
il prodotto e/o servizio della vostra azienda. Il Lead
rappresenta la prima fase di un processo di vendita. Un lead, per essere definito
tale, deve aver già interagito
con la vostra azienda. Ad esempio, ha richiesto informazioni
sul prezzo di un vostro prodotto via email, oppure ha compilato un form per la richiesta
generica di informazioni.
PROSPECT
Un Prospect
è una persona, potenziale cliente, che è stata qualificata dato
il soddisfacimento di specifici criteri. Rappresenta un potenziale cliente,
adatto al vostro mercato di riferimento, ha i mezzi sufficienti per acquistare il
vostro prodotto o servizio, ed è autorizzato a prendere decisioni di acquisto.
Mentre
un Lead rappresenta una opportunità di vendita non qualificata, un Prospect è stato
verificato soddisfare i criteri aziendali per poter proseguire nel ciclo di vendita.
Il processo detto di Lead Qualification consiste esattamente nel
verificare se un Lead ha le proprietà per avanzare nel ciclo di vendita ed
essere trasformato in un Prospect.
In DataKnowl, un Prospect rappresenta
sempre una persona, a differenza del Target che invece rappresenta sempre un'organizzazione.
Un Target quindi ha lo stesso ruolo del Prospect,
solo che invece di rappresentare
una persona, rappresenta un' organizzazione, come ad esempio un'azienda o un ente.
Differentemente,
il Lead può avere informazioni relative solo alla persona che rappresenta, informazioni
sulla persona e la sua azienda, o solo relative all'azienda.
Quando un
Lead viene qualificato, possono verificarsi tre casi. Se il Lead identifica la sola
persona, allora si trasforma solo in un Prospect. Supponiamo che il Lead
identifichi
sia una persona che l'organizzazione correlata. In tal caso, il Lead si trasforma
in un Prospect utilizzando le proprietà relative alla persona, e in un Target
utilizzando
le proprietà dell'organizzazione. Infine, se il Lead identifica un'organizzazione
ma non una persona, il processo di qualificazione produrrà solo un Target.
Un
Prospect può far parte di un Target.
PERSON
Una
Persona (Person) rappresenta una persona fisica che ha già acquistato un
prodotto o usufruito di un servizio offerto dalla vostra azienda. In pratica,
una Persona è un vostro cliente. Una Persona può far parte di
una Organizzazione (Organization).
TARGET
Un
Target rappresenta un potenziale cliente, quale un'azienda o
ente, che è stato qualificato avendo soddisfatto determinati criteri
aziendali.
Rappresenta una organizzazione interessata al vostro mercato di riferimento
e dispone del budget per acquistare il vostro prodotto o servizio.
Uno o più
Prospect possono essere associati ad un Target.
ORGANIZATION
Una
Organizzazione (Organization) rappresenta una azienda o un ente,
che ha già acquistato un prodotto o usufruito di un servizio offerto
dalla vostra azienda.
Una o più Persone possono essere associate ad
una Organizzazione.
Quali tipologie di entità utilizzare?
DataKnowl
mette a disposizione tutte le entità necessarie per gestire al meglio le interazioni
con i clienti, sia attuali che potenziali.
Tuttavia, non è sempre necessario utilizzarle
tutte, molto dipende dalle specifiche necessità aziendali.
Ad esempio,
se si utilizza il CRM di DataKnowl per gestire le interazioni solo con i clienti già
acquisiti, è sufficiente utilizzare le Persone (People) per le persone fisiche, e
le
Organizzazioni (Organizations) per le organizzazioni.
Se invece il ciclo
di vendita è più semplice, possono essere utilizzati anche solo i Lead per gestire
le relazioni con i potenziali clienti, siano essi persone e/o organizzazioni, e
le
Persone e Organizzazioni per i clienti già acquisiti.